CANONE RAI
Come per il 2016 anche quest’anno il canone RAI sarà riscosso tramite la bolletta ENEL, l’importo annuale sarà di € 90,00.
Approfondisci qui l'articolo.
Gli uffici CAF Coldiretti Arezzo sono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili, contatta il punto più vicino a te!
REGISTRO TELEMATICO VINO
Il MIPAAF con apposito decreto ha confermato che dal 1 gennaio 2017 sarà pienamente operativo e obbligatorio il registro telematico del vino, che consentirà di eliminare i registri cartacei.
Approfondisci qui l'articolo.
Ti invitiamo a passare presso il nostro ufficio più vicino per scoprire le modalità e le opportunità che il CAA Coldiretti mette a disposizione delle aziende vitivinicole per affrontare al meglio il Registro Telematico.
CONTROLLI IRRORATRICI
Si ricorda che il 26 novembre 2016 è scaduto il termine per il controllo funzionale delle irroratrici per l'applicazione di prodotti fitosanitari.
Approfondisci qui l'articolo.
Gli uffici CAA Coldiretti Arezzo sono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili, contatta il punto più vicino a te!
VIVAISMO – CONFERMA ISCRIZIONE AL REGISTRO UFFICIALE DEI PRODUTTORI (RUP)
Si ricorda che il 31 gennaio 2017 scade il termine per il pagamento della tariffa fitosanitaria relativa all’anno 2017.
Approfondisci qui l'articolo.
Gli uffici CAA Coldiretti Arezzo sono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili, contatta il punto più vicino a te!
INAIL: PROROGA BANDO ISI AGRICOLTURA 2016
L’INAIL su richiesta della Coldiretti ha prorogato i termini di scadenza del bando ISI agricoltura 2016 al 28 aprile 2017 fino alle ore 18.00.
Approfondisci qui l'articolo.
Gli uffici CAA Coldiretti Arezzo sono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili sul bando e per la predisposizione della domanda, contatta il punto più vicino a te!
PSR: INVESTIMENTI IN INFRASTRUTTURE NECESSARIE ALL’ACCESSO
AI TERRENI AGRICOLI E FORESTALI
La Regione Toscana ha pubblicato il bando per la Misura 4.3.2 “Sostegno per investimenti in infrastrutture necessarie all’accesso ai terreni agricoli e forestali”. La misura finanzia, con un contributo del 100% della spesa ammissibile, il miglioramento e la realizzazione di viabilità rurale di libero accesso.
Approfondisci qui l'articolo.
Gli uffici CAA Coldiretti Arezzo sono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili sul bando e per la predisposizione della domanda, contatta il punto più vicino a te!
DISOCCUPAZIONE AGRICOLA 2017
La disoccupazione agricola è una particolare indennità che viene riconosciuta agli operai che hanno lavorato in agricoltura, in questo caso nel 2016, indipendentemente da cosa stiano facendo ora.
Tramite gli uffici Èpaca Coldiretti Arezzo è già possibile presentare la domanda per la Disoccupazione agricola 2017.
Approfondisci qui l'articolo e scopri tutte le novità della disoccupazione agricola 2017.
Gli uffici Èpaca Coldiretti Arezzo sono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili, contatta il punto più vicino a te!
OTTAVA SALVAGUARDIA
Riaperta e ampliata la possibilità di andare in pensione con la normativa ante “Fornero”, l’ottava salvaguardia riprende e amplia le categorie già previste nelle anteriori salvaguardie, permettendo l’accesso con i precedenti e più favorevoli requisiti.
Approfondisci qui l'articolo.
Gli uffici Èpaca Coldiretti Arezzo sono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili e per la verifica gratuita entro il 2 marzo 2017, contatta il punto più vicino a te!
BONUS ALBERGHI AMPLIATO ALL’AGRITURISMO DAL 2017
A partire dal 1 gennaio 2017 con la Legge di Bilancio 2017 le aziende agrituristiche vengono incluse tra i soggetti beneficiari del bonus alberghi, ai quali spetta una importante agevolazione fiscale sulle ristrutturazioni edili finalizzate ad aumentare la competitività del settore ricettivo ed eseguite nei seguenti anni: 2017, 2018, 2019, 2020.
Approfondisci qui l'articolo.
Si informa che la presente informativa è stata trasmessa anche agli associati Terranostra e Coldiretti.
CANONE SPECIALE RAI 2017: NOTIZIE UTILI PER LE IMPRESE AGRITURISTICHE
Il 31 gennaio 2017 scade il termine per il pagamento del canone speciale Rai dovuto dagli agriturismi che detengono uno o più apparecchi per atti o adattabili alla ricezione delle trasmissioni radio tv.
Approfondisci qui l'articolo.
L’ufficio provinciale di Terranostra è a disposizione per informazioni, chiarimenti ed eventuali procedure di disdetta.
IMPOSTA DI SOGGIORNO AZIENDE AGRITURISTICHE: ENTRO IL 30 GENNAIO LA COMUNICAZIONE AI COMUNI
Entro il 30 gennaio di ogni anno le aziende agrituristiche, come le altre strutture ricettive, sono tenute a trasmettere al comune il conto della gestione dell’imposta di soggiorno relativo all’anno precedente, redatto su apposito modello ministeriale e generalmente scaricabile dal sito del Comune.
Approfondisci qui l'articolo.
Se tale adempimento dovesse sommarsi ad altre richieste di comunicazione, siete pregati di segnalarlo alla segreteria di Terranostra, che avrà cura di mettersi in contatto con l’ente per provare a semplificare la procedura eliminando trasmissioni di dati inutili e/o ripetitive.
COLDIRETTI AREZZO RILANCIA L’ALLARME UNGULATI: SITUAZIONE FUORI CONTROLLO A RISCHIO I RACCOLTI
E’ gravissima l’emergenza ungulati in provincia di Arezzo, proseguono infatti le loro scorribande tra terreni coltivati e vigneti, seminando danni alle colture e mettendo a rischio la stabilità idrogeologica delle campagne e la presenza dell’agricoltura nelle zone marginali e più difficili.
Leggi qui il comunicato stampa.
IN GAZZETTA L’ETICHETTATURA DEL LATTE: ANCHE IL PECORINO ARETINO ORA E’ PRONTO ALLA SFIDA SUI MERCATI MONDIALI
“Il pecorino aretino? Ora è tutelato fin dall’origine con un’etichetta che lo promuoverà sui mercati nazionali e mondiali come prodotto certo e sicuro per tutti i consumatori”. Sono parole di Mario Rossi, direttore di Coldiretti Arezzo, dopo la pubblicazione in Gazzetta ufficiale del decreto di Indicazione dell’origine in etichetta della materia prima per il latte e i prodotti lattiero-caseari.
Leggi qui il comunicato stampa.
Seguici su
#Coldirettisocial