3 Febbraio 2022
ZERO SPRECO AL MERCATO COPERTO DI CAMPAGNA AMICA CON I CUOCHI CONTADINI ED I LABORATORI DIDATTICI “RICICLARTE”

Cuochicontadini

Ilaria Salvadori e Carlo Porcu al mercato Coperto di Campagna Amica Arezzo

Il 5 febbraio è la Giornata mondiale contro lo spreco alimentare, Coldiretti in campo per sensibilizzare sul tema del riciclo con iniziative per grandi e piccini

La cucina degli avanzi dalle tradizioni contadine sarà protagonista negli agriturismi e nei mercati di Campagna Amica a partire dal Mercato Coperto di Campagna Amica di Arezzo (in via Mincio, 3) dalle ore 10 di sabato 5 febbraio in occasione della Giornata nazionale di prevenzione contro gli sprechi alimentari.

Il cibo che resta dopo pranzi e cene rappresenta una fetta rilevante degli sprechi alimentari che possono essere combattuti con la riscoperta dei piatti del giorno dopo che valorizzano gli avanzi e aiutano a conservare e trasmettere le tradizioni culinarie del passato alle nuove generazioni. Nel biennio della pandemia si registra tuttavia una svolta positiva nei comportamenti degli aretini che hanno tagliato gli sprechi e aumentato la solidarietà nei confronti dei più bisognosi. Un approccio multilaterale proveniente dalle industrie, dagli agricoltori, dalla ristorazione, dalla distribuzione e dai singoli cittadini. Proprio per sostenere la svolta green nel Belpaese Coldiretti ha predisposto un decalogo anti spreco con pochi semplici accorgimenti, a partire dalle abitudini di spesa che sarà distribuito sabato al Mercato Coperto di Campagna Amica.

“In occasione della Giornata Nazionale contro lo spreco alimentare vogliamo promuovere – spiega Leonardo Belperio, Presidente dell’Associazione Agrimercato Arezzo – l’importanza di tagliare gli sprechi anche in virtù della svolta positiva nel comportamento degli aretini  avvenuta durante i due anni di pandemia.  Con i nostri produttori agricoli intendiamo evidenziare come attraverso dei semplici accorgimenti, insieme possiamo giocare un ruolo chiave nella riduzione degli sprechi ed offrire un significativo contributo alla nostra società, pur sempre privilegiando un’alimentazione sana, sostenibile e soprattutto rispettosa delle tradizioni locali”.

Durante la mattinata i Cuochi contadini di Terranostra, l’agriturismo di Campagna Amica prepareranno dal vivo le ricette basate su una tradizione del recupero anti spreco in grado di esaltare sapori e fantasia nel segno del risparmio e della sostenibilità.

A partire dalle ore 10:30 si terranno i cooking show condotti da Ilaria Salvadori e Carlo Porcu rispettivamente dell’Agriturismo Fattoria Bistecca di Cortona e dell’Agriturismo La Lodola di Foiano della Chiana. Dalle ore 11 saranno invece protagonisti anche i più piccoli attraverso il laboratorio didattico “RiciclARte” dove sarà possibile dipingere il proprio quadro con gli scarti delle verdure a km zero di stagione. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook di Coldiretti Arezzo o su www.arezzo.coldiretti.it.

Ufficio Stampa Coldiretti Arezzo - Linda Mencaroni - tel. 0575399535 - cell. 3397753094 - e-mail: linda.mencaroni@coldiretti.it