Viene ormai definita dagli aretini “la corsa di tutti”. E’ Vivicittà, la gara podistica organizzata dalla Uisp che si terrà ad Arezzo domani, caratterizzata da un forte impegno sociale, civile e ambientale. Per questo non poteva mancare all’evento Coldiretti Arezzo, impegnata su molti fronti nella promozione della salute dei cittadini attraverso la divulgazione dei principi della sana e corretta alimentazione. Domani, infatti, in Piazza S.Agostino, ci sarà un punto di ristoro a disposizione dei partecipanti alla gara, allestito da Coldiretti Campagna Amica, che proporrà a grandi e piccini una merenda a Km Zero, preparata con i prodotti di stagione e di qualità delle aziende agricole del territorio.
“Una sana alimentazione e una corretta attività fisica vanno praticamente a braccetto – spiega il direttore di Coldiretti Arezzo, Mario Rossi - e con Vivicittà 2015, una manifestazione ad impatto zero, inizia ufficialmente la naturale collaborazione tra Coldiretti Arezzo e Uisp, che si inserisce perfettamente nella nostra azione di promozione di iniziative volte a educare ad una corretta alimentazione”. Entrambe le strutture lavorano, infatti, per favorire nuovi stili di vita sana in particolare per i bambini e adolescenti, arrivando, attraverso i giovani a coinvolgere le loro famiglie e la cittadinanza.
Coldiretti è impegnata nel difendere corretta alimentazione e salute del consumatore ed è quindi partner dell’iniziativa: “Noi sosteniamo queste manifestazioni perché sono in linea con la filosofia che ci contraddistingue da sempre – insiste Rossi – e i cittadini consumatori ricercano oggi uno stile di vita sano per il quale, affiancata all’attività fisica, è fondamentale una altrettanto sana alimentazione, ecco quindi il coinvolgimento di Campagna Amica”.
Tutto questo, secondo Rossi, parte infatti “dal riconoscimento dei prodotti del territorio che Campagna Amica promuove, garantendone la qualità, la certificazione, la tracciabilità, la certezza dell’etichettatura: di fatto sport e sana alimentazione fanno sì che il binomio ‘buon cibo uguale miglior nutrimento’ possa essere recepito sia dai campioni impegnati nella manifestazione e sia anche dalle famiglie che tengono alla salute e crescita equilibrata in particolare dei figli”.
Partendo da questa esperienza comune Coldiretti e Uisp vogliono quindi porsi sempre più come soggetti promotori e attori attivi di corretti stili di vita e buone pratiche di salute per i cittadini di tutte le età del territorio.
11 Aprile 2015
VIVICITTA’: TUTTI DI CORSA MA CON LA MERENDA A KM ZERO