Campagna Amica raddoppia sul territorio aretino il 24 dicembre mattina, giorno della Vigilia di Natale. Oltre al tradizionale mercato di Piazza Giotto ad Arezzo - con oltre 20 produttori agricoli della provincia - Coldiretti Arezzo e Campagna Amica, in collaborazione e su richiesta del Comune di Sansepolcro, saranno protagonisti al “Mercato del Ceppo” in Piazza Torre di Berta, nel centro storico della cittadina della Valtiberina.
La terminologia che richiama il “Ceppo” rappresenta in pratica l’avvento del Santo Natale nella Vigilia e con tale nome rappresenta chi fisicamente poi regala un pensiero od un presente (come esempio una persona cara) e richiama anche l’usanza storica tipica tramandata nei secoli in alcune zone della Provincia di Arezzo e soprattutto della Valtiberina, che consiste nel mettere un pezzo di legna da ardere di grandi dimensioni (appunto il ceppo) nel fuoco dei caminetti o delle stufe durante la Notte di Natale.
In pratica questo mercato in Valtiberina ha sempre rappresentato, fin dai primi del ‘900, il mercato dei contadini, che tradizionalmente, il giorno la vigilia di Natale, arrivavano nel Borgo (Sansepolcro appunto) dalle campagne e dalle frazioni, per vendere i propri prodotti che venivano acquistati per le cene e i pranzi delle festività.
Quest’anno il Comune di Sansepolcro, all’interno delle iniziative del Natale, ha inserito proprio questo momento di rievocazione affidandone lo svolgimento a Coldiretti e Campagna Amica Arezzo, visto il successo dell’iniziativa del Mercato di Campagna Amica che si svolge ogni giovedì nella città Pierfrancescana.