“L'azione di controllo e vigilanza effettuate Forestale e Asl presso il Mercato di Campagna Amica di Sansepolcro è stata importante per garantire la salute dei cittadini ma anche per tutelare l'immagine della filiera corta promossa da Coldiretti. L’esito assolutamente positivo dei controlli stessi, testimonia della bontà e della qualità del lavoro degli agricoltori che espongono i loro prodotti incontrando direttamente i consumatori, in un rapporto dimostratosi, ancora una volta, sano e fondato su una ben riposta fiducia”.
Coldiretti Arezzo, attraverso queste parole del direttore Mario Rossi, commenta così l’azione di prevenzione frodi portata avanti dalla Guardia Forestale e dalla Asl, che hanno recentemente effettuato una serie controlli, appunto, presso imprese presenti al mercato di Campagna Amica di Sansepolcro. Le aziende sono risultate tutte in regola e pienamente disponibili ai controlli stessi, dando pieno riscontro a tutto ciò che è stato richiesto.
I controlli delle ultime settimane hanno riguardato la totalità delle aziende presenti al Mercato che si svolge tutti i giovedì mattina, dalle 8 alle 13, nei parcheggi posti davanti Porta Tunisi a Sansepolcro. I dieci produttori di Campagna Amica presenti settimanalmente al Mercato sono stati controllati per tutti gli aspetti, sia riguardanti la vendita di prodotti agricoli, sia il rapporto di comunicazione con i consumatori, sia anche sulle normative sanitarie collegate. Parallelamente la Asl ha controllato alcune delle aziende presenti, sia al mercato, sia in azienda e sono stati valutati tutti gli aspetti legati alla sicurezza alimentare. Anche in questo caso i produttori si sono dimostrati disponibili ai controlli ed è risultato tutto in regola.
“I controlli spiega ancora Rossi - si sono svolti per la maggior parte durante il mercato, e i consumatori hanno potuto constatare la trasparenza dell’attività dei produttori di Coldiretti anche durante questo ciclo di controlli, che si è prolungato per più giovedì mattina nel mese di ottobre”.
L’esito ottimale “conferma – insiste il direttore di Coldiretti – che il sistema delle nostre aziende funziona nel senso della piena rispondenza alle esigenze di genuinità, di rispetto delle regole non solo nelle forme di coltivazione e di presentazione del prodotto, ma anche nella gestione sana del personale e delle contabilità aziendali”.
“Campagna Amica, che effettua anche continui controlli con un suo sistema interno, non ha quindi da temere da questi controlli esterni – conclude Rossi e ben vengano tutti i tipi di controlli che contribuiscono a combattere la piaga delle frodi alimentari”.
3 Novembre 2014
Sansepolcro: Mercato di Campagna Amica passa a pieni voti l’esame dei controlli incrociati