14 Febbraio 2017
NOVITA’ PREVIDENZIALI INTRODOTTE DALLA LEGGE DI BILANCIO 2017

Pubblicate dall’INPS le prime schede informative sulle novità previdenziali introdotte dalla Legge di Bilancio 2017.

- APE Sociale - Anticipo pensionistico,

- APE Volontaria - Anticipo finanziario a garanzia pensionistica,

- Beneficio per i lavoratori precoci,

- Beneficio per addetti a lavori usuranti; Cumulo di periodi assicurativi,

- Quattordicesima,

- Regime sperimentale donna (c.d. opzione donna).

APE SOCIALE

Anticipo pensionistico.

COS’E’

E’ un’indennità di natura assistenziale a carico dello Stato erogata dall’INPS a soggetti in stato di bisogno che abbiano compiuto almeno 63 anni di età e che non siano già titolari di pensione diretta.

A CHI SI RIVOLGE

Ai lavoratori, dipendenti pubblici e privati autonomi, e ai lavoratori iscritti alla gestione separata che si trovino in una delle seguenti condizioni:

1. disoccupati che abbiano finito integralmente di percepire, da almeno tre mesi, la prestazione per la disoccupazione loro spettante. Lo stato di disoccupazione deve essere conseguente alla cessazione del rapporto di lavoro per licenziamento, anche collettivo, dimissioni per giusta causa o risoluzione consensuale nell'ambito della procedura obbligatoria di conciliazione prevista per i licenziamenti per giustificato motivo oggettivo,
  2. che assistano, al momento della richiesta e da almeno sei mesi, il coniuge o un parente di primo grado convivente (genitore, figlio) con handicap grave,
  3. invalidi civili con un grado di’invalidità pari o superiore al 74%,
  4. lavoratori dipendenti che svolgono da almeno sei anni in via continuativa un lavoro particolarmente difficoltoso o rischioso all’interno di specifiche professioni.

REQUISITI

Per ottenere l’indennità è necessario avere, al momento della richiesta, i seguenti requisiti:

• almeno 63 anni di età,
  • almeno 30 anni di anzianità contributiva,
  • solo per i lavoratori che svolgono attività difficoltose o rischiose l’anzianità contributiva minima richiesta è di 36 anni,
  • maturare il diritto alla pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi,
  • non essere titolari di alcuna pensione diretta.

DURATA

L’indennità è corrisposta ogni mese per 12 mensilità nell’anno, fino all’età prevista per il conseguimento della pensione di vecchiaia o comunque fino al raggiungimento dei requisiti per la pensione anticipata.

COME SI OTTIENE

Per accedere al beneficio è necessario presentare domanda all’INPS.

Gli uffici Èpaca Coldiretti Arezzo sono a disposizione per una consulenza personalizzata per valutare gli accessi pensionistici agevolati introdotti e le altre misure previdenziali.