“Manodopera: tutto quello che c’è da sapere”, si stanno svolgendo sul territorio provinciale una serie di incontri dedicati alle imprese agricole su questo importantissimo settore.
“Coldiretti Arezzo – spiega il Direttore Mario Rossi – ha messo in piedi una serie di incontri territoriali con le aziende che assumono manodopera. Abbiamo la necessità di essere sempre presenti con le nostre imprese e confrontarci con loro, spiegare cosa è cambiato, qui ad Arezzo ad esempio – prosegue Rossi - abbiamo un nuovo contratto del lavoro quindi gli incontri servono anche per illustrare di cosa tratta e cosa prevede, e lo stiamo facendo insieme ad alcuni esperti e con i nostri responsabili e tecnici della materia in tutta la provincia”.
Il leggero calo delle denunce degli infortuni sul lavoro nel 2017 è dovuto esclusivamente all’agricoltura che è l’unico settore produttivo in controtendenza con una riduzione del 5,2 per cento. Gli ultimi dati disponibili a livello regionale accertano una riduzione degli incidenti del 9,1% per cento. Gli infortuni sono passati da 3.397 del 2015 a 3.085 nel 2016, riportando una riduzione sensibile.
“Il trend registrato nelle campagne conferma il prezioso lavoro di ammodernamento delle imprese agricole fatto nel tempo – continua il Direttore Rossi - per rendere il lavoro in agricoltura tecnologicamente più avanzato, ma anche più sicuro. Questo calo è fornito fondamentalmente dal settore agricolo e ciò significa che le nostre imprese stanno facendo un percorso quotidiano interessante per prevenire i rischi nei loro campi e nei loro terreni”.
Sale sempre molto partecipate e tantissimi argomenti che vengono affrontati dai professionisti e dai responsabili della materia di Coldiretti Arezzo, sono trattati infatti gli argomenti a 360°che riguardano il settore nello specifico, dal nuovo contratto provinciale degli operai agricoli, alle assunzioni agevolate, per passare alle nuove modalità di pagamento degli stipendi e delle nuove procedure di denunce mensili giornate.
“Molto resta ancora da fare, per questo Coldiretti Arezzo – afferma il presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo Tulio Marcelli – continuerà con decisione sulla strada intrapresa con interventi per la semplificazione, la trasparenza, l’innovazione tecnologica e la formazione, che sappiano formare e accompagnare le imprese nell’applicazione della prevenzione, è importante non abbassare mai la guardia. Il sistema Coldiretti proseguirà nell’accompagnare gli imprenditori nel percorso che li vede sempre più protagonisti di un’agricoltura al servizio della sicurezza della salute e dell’ambiente”.
L’Associazione, al fine di rispondere al meglio a tutte le esigenze delle aziende agricole e per supportarle nella verifica e nel corretto mantenimento dei requisiti, ha sottoscritto un'apposita convenzione per fornire assistenza qualificata con professionisti specializzati attraverso l’elaborazione del documento di valutazione dei rischi ed eseguendo i sopralluoghi necessari atti a verificare le esigenze aziendali di adeguamento alla normativa.