Sostenere e difendere il marchio Made in Italy e vietare per legge il finanziamento pubblico di prodotti realizzati all'estero di imitazione. E’ questo lo scopo della grande manifestazione voluta dalla Coldiretti e tenuta oggi a Roma davanti al Parlamento. Presente una nutrita delegazione della Coldiretti di Arezzo, guidata del presidente Tulio Marcelli e dal direttore Giampiero Marotta. “Abbiamo partecipato a questa importante manifestazione - spiega il presidente Marcelli – per contribuire ad intraprendere tutte le iniziative possibili per impedire l'uso improprio di risorse pubbliche per la commercializzazione sui mercati esteri di prodotti di imitazione Italian sounding, a favore, invece, della promozione dell'autentico Made in Italy e, per quello che riguarda in particolare noi, il made in Tuscany e nel territorio aretino”.
L'alleanza per il Made in Italy promossa dalla Coldiretti, in piazza Montecitorio ha visto insieme le associazioni dei consumatori, gli ambientalisti, i cittadini e ai rappresentanti delle istituzioni a livello nazionale, regionale e locale per esprimere della contrarietà alla contraffazione dei prodotti agroalimentari italiani.
Per l'occasione sono state esposte in piazza caciotta e pecorino prodotti completamente in Romania da una società partecipata dello Stato italiano attraverso la Simest, messi “in bella vista” a disposizione delle autorità e dei cittadini. “Sono prodotti realizzati in Romania con latte rumeno – conclude Marcelli - ma commercializzati con nomi e immagini che evocano e sfruttano l'italianità e spesso anche la finta provenienza toscana. Siamo qui con gli agricoltori di tutta Italia per impedire che queste cose possano succedere ancora”.
15 Marzo 2012
La Coldiretti di Arezzo alla grande manifestazione di Roma contro le contraffazione alimentari