Comunicato stampa
L’agricoltura è pronta a fare la sua parte per garantire
la sicurezza delle comunità e della viabilità
Gelo e neve, task force degli
agricoltori di Coldiretti Arezzo
Marcelli: “Siamo pronti a intervenire a titolo gratuito anche
nei Comuni in cui non sono state attivate convenzioni”
Trattori pronti a trasformarsi in spazzaneve. Gli agricoltori di Coldiretti Arezzo sono disponibili a pulire le strade dalla neve, soprattutto le comunali rurali, e a distribuire il sale contro il gelo evitando così il rischio di isolamento delle abitazioni nelle aree interne e montane dell'aretino. In Toscana sono state attivate anche delle convenzioni tra alcuni comuni e le imprese agricole chiamate ad attività funzionali alla sistemazione e manutenzione del territorio.
“Siamo pronti a intervenire in caso di emergenza – spiega Tulio Marcelli presidente Coldiretti Arezzo – anche nei Comuni in cui non sono state accese convenzioni, e in forma gratuita. L’agricoltura è pronta a fare la sua parte per garantire la sicurezza della comunità e della viabilità. Noi agricoltori conosciamo il territorio e le sue insidie meglio di altri e possiamo intervenire limitando al minimo i rischi per i nostri mezzi e per i cittadini”.
Quindi pronti a fare il nostro pezzo di dovere civico per conto delle Amministrazioni locali e provinciali, auspicando un successivo e diretto coinvolgimento da parte delle Istituzioni, per essere immediatamente pronti e operativi, sia in fase emergenziale come questo, sia per manutenere ordinariamente fossi e cigli ai bordi delle strade, anche e soprattutto nei periodi primaverili/estivi. "Crediamo sia doveroso per il nostro paese - conclude Marotta, direttore dell'Associazione - mettere da parte le polemiche e le accuse in una fase in cui c'è soprattutto ancora da fare, soprattutto per le zone meno frequentate e distanti dai centri urbani.