28 Giugno 2008
ESPLORANDO IN VALDICHIANA

Produzioni frutticole e orticole protagoniste sui teleschermi di Teletruria che dedicherà la puntata di Esplorando, in onda il 3 luglio, proprio al meglio del made in Valdichiana, terra d’elezione per queste colture.
Le riprese sono state realizzate lo scorso 26 giugno: giornalista e operatore hanno visitato diverse aziende associate a Coldiretti. Il tour è iniziato dall’azienda frutticola di Massimo Menchetti, che, nel comune di Civitella in Val di Chiana,  ha proseguito l’attività paterna, adottando metodi  di coltivazione moderni e compatibili con l’ambiente ( lotta guidata ed integrata). Poi ha toccato  una importante realtà cooperativa, di recente costituzione: è la “Cooperativa agricola Valdichiana” ubicata in località Viallesi (Cesa in Valdichiana, che  coltiv  orticole (pomodoro da industria, melone, asparago,ecc..) con sistema manuale, in una moderna struttura.
Nel viaggio alla scoperta della Valdichiana una sosta d’obbligo è stata quella presso  l’azienda orticola di Aldo Cuciniello Aldo a Foiano della Chiana, dove si coltivano  pomodoro, peperone, melanzana, melone: la realtà produttiva che pratica la lotta integrata  è dotata di un punto per la vendita diretta. Le riprese sono proseguite     con uno zoom sulla tavola imbandita presso l’AGRITURISMO CISTERNELLA  di Tonino Caccese sempre a  Foiano della Chiana, un’azienda  davvero multifunzionale dove si producono ortaggi e tabacco, si coltiva grano da cui si ricava la farina panificata in proprio. Oltre all’ospitalità l’azienda offre vendita diretta e servizio di  manutenzione del territorio. Nel programma uno spazio è stato riservato ai prodotti dell’azienda Il Pino  di Cornelia Bennati, specializzata nella trasformazione delle carni suine da animali allevati in ambito aziendale ed alimentati con propri cereali.
Alla trasmissione sono intervenuti il Presidente di Coldiretti Tulio Marcelli e il Direttore Claudio Massaro, oltre ai Roberto Marchesini, Rodolfo Caporali, Marco Roselli e Laura Ferranti della federazione provinciale e i Segretari di Zona Simone Vernaccini dell’Ufficio di Cortona-Castiglion Fiorentino, e Massimo di Chiara di Foiano della Chiana.