Castiglion Fiorentino laboratorio dell’agricoltura 2.0, quella innovativa e multifunzionale al centro del progetto Coldiretti. Succederà giovedì 11 settembre, quando, nella storica cittadina alle porte di Arezzo, si terrà un evento che vedrà valorizzate contemporaneamente alcune delle punte di diamante dell’iniziativa Coldiretti: innanzitutto la vendita diretta dei prodotti agricoli, attraverso un’edizione speciale, lunga l’intera giornata, del mercato di Campagna amica che si terrà sulla piazza del Comune, e che la sera culminerà in una cena a km zero, altro evento simbolo dell’azione Coldiretti che intende coprire con la filiera corta la spazio compreso da campo alla tavola. Elemento decisivo questo dalla multifunzionalità, quindi, non più solo imprese agricole produttrici di derrate, ma aziende pienamente coinvolte nel processo di valorizzazione del territorio, in questo caso di Castiglion fiorentino e dell’intera Valdichiana.
E poi un punto d’onore, ormai, dell’impegno Coldiretti, quello legato all’imprenditoria femminile, che nel pomeriggio dell’11 settembre sarà oggetto di un workshop nel corso del quale verranno anche rese note le cifre complessive dell’agricoltura al femminile, che vedono dati di grande interesse e che lasciano scorgere enormi potenzialità imprenditoriali nel settore agricolo del futuro.
Insomma, puntare sulla valorizzazione dell’immagine di Castiglion Fiorentino e promuovere i prodotti del territorio sia in Italia che all’estero, è la sfida lanciata dall’evento “Da Castiglion Fiorentino a Expo 2015: la qualità del Km 0”, la giornata organizzata dal Comune, Coldiretti Arezzo e l’Associazione degli Operatori Turistici di Castiglion Fiorentino.
Il programma della giornata dell’11 settembre prevede, dalle ore 10.00 la realizzazione del Mercato di “Campagna Amica” che durerà l’intera giornata, poi nel pomeriggio, alle ore 16.30, il Workshop realizzato da Coldiretti dal titolo “Donna Impresa Coldiretti: nutrire il pianeta in rosa”, che si terrà presso la Chiesa di Sant'Angelo al Cassero e che rappresenterà anche un momento fondamentale di confronto e di preparazione all’Expo 2015. Interverranno tra gli altri la Coordinatrice Nazionale di Donne Impresa Coldiretti, Silvia Bosco e la Responsabile Provinciale Elena Bertini.
A partire dalle ore 20.00 è prevista una cena con i prodotti del territorio forniti dalle aziende di Campagna Amica organizzata da Aotc e realizzata da Hotel-ristorante villa Schiatti che chiuderà la giornata.