16 Ottobre 2020
COPRIFUOCO DELLE 22, COLDIRETTI E ASSOCIAZIONE CUOCHI “RISULTEREBBE COME IL CROLLO DELLE ATTIVITA’ AGRICOLE E DEI RISTORANTI”

La notizia del coprifuoco delle 22:00, apparsa nelle ultime ore su tutti i maggiori siti di informazione online fa tremare la Coldiretti e l’Associazione Cuochi Arezzo che si uniscono in una nota congiunta per commentare quello che sembra paventarsi come un blackout per le attività di ristorazione, per le strutture agrituristiche e per tutte le aziende agricole che commercializzano prodotti che vanno a rifornire ristoranti e agriturismi.

“Auspichiamo che sia solo un’ipotesi quella del coprifuoco delle 22:00 perché la sua attuazione sarebbe un’ulteriore scure che si abbatte sulle attività dei nostri associati -  dichiarano Lidia Castellucci Presidente di Coldiretti Arezzo e Gianluca Drago, Presidente dell’Associazione Cuochi Arezzo – veniamo da mesi drammatici delle nostre aziende che si sono trovati a fare i conti con una crisi mai vista che ha travolto letteralmente le attività di ristorazione, agriturismo, e di alcune filiere come quella del vino ma anche di tutte le altre produzioni che vanno a rifornire il settore della ristorazione e della somministrazione pasti, il crollo di queste attività ha un effetto negativo a cascata sull’agroalimentare della provincia, con una perdita di fatturato senza precedenti per i mancati acquisti di cibo, vino e birra agricola nel 2020”.

La scossa è arrivata con il varo dell’ultimo DPCM del 13 ottobre che prevede che i ristoranti così come gli agriturismi che fanno somministrazione pasti, dovranno chiudere alle 24 ma dalle 21 sarà vietato consumare in piedi, quindi potranno continuare a servire i clienti solo i locali che abbiano tavoli, al chiuso o all’aperto.

“E’ enorme l’indotto che ruota intorno al sistema dell’agroalimentare – commenta Lidia Castellucci – penso al settore vitivinicolo, alle nostre aziende che allevano e producono carne di prima qualità, eccellenze del territorio che finiscono nelle cucine di agriturismi e ristoranti, così come l’olio, i trasformati, la farina, la pasta e molto altro, le nostre aziende non si sono mai fermate ma il coprifuoco delle 22:00 significa tagliare loro drasticamente la possibilità di lavorare e nello specifico di commercializzare. In alcuni settori come il vitivinicolo, la ristorazione – precisa il Presidente – rappresenta addirittura il principale canale di commercializzazione per fatturato”.

In questo contesto è importante ma non sufficiente l’arrivo del bonus di filiera che stanzia 600 milioni di euro con un contributo a fondo perduto a favore di ristoranti e a agriturismi in difficoltà per l’acquisto di prodotti di filiere agricole ed alimentari, inclusi quelli vitivinicoli, anche Dop e Igp, valorizzando la materia prima del territorio.

“Coprifuoco alle 22:00 significa bastonare per l’ennesima volta il nostro settore – commenta Gianluca Drago -  con queste che sembrano essere delle probabili restrizioni facciamo prima a chiudere”.

Dalla provincia di Arezzo l’allarme è unanime e sinergico di Coldiretti e dell’Associazione Cuochi “Il nostro è un territorio che ha fatto dell’agroalimentare il suo vanto – spiegano Castellucci e Drago – le manovre che vengono ipotizzate andrebbero ad incidere pesantemente sulle nostre attività staccando la spina e spegnendo i riflettori su quelle che sono le eccellenze, forza dell’economia e del sistema Arezzo”.

Ufficio Stampa Coldiretti Arezzo - Linda Mencaroni - tel. 0575399535 - cell. 3397753094 - e-mail: linda.mencaroni@coldiretti.it