L’agricoltura aretina all’Expo 2015 con il vento in poppa. Dopo il grande successo al fuori Expo di ieri, oggi è il grande giorno dedicato a Coldiretti Arezzo all’Expo mondiale del cibo in corso a Milano. E quindi Arezzo guida, per questa giornata, gli eventi e l’animazione Coldiretti nella settimana che la grande Kermesse internazionale dedica alla Toscana.
“La nostra giornata – spiega il direttore Mario Rossi – è costruita su un'agenda fitta di iniziative, eventi, presentazioni, esposizioni e degustazioni, con momenti di incontro con i consumatori di tutto il mondo che hanno l’occasione di conoscere le nostre eccellenze, le nostre imprese, le nostre tradizioni e le nostre aziende che, come sempre, si caratterizzano per prodotti di assoluta qualità a km zero”.
Su questo palcoscenico unico, infatti, prosegue Rossi, “abbiamo la formidabile occasione di incontrare face to face tanti consumatori italiani e stranieri e, attraverso assaggi, degustazioni, laboratori, dimostrazioni, mostre e spettacoli, avvicinarli al consumo del made in Arezzo e invogliarli a scoprire direttamente il nostro ricco e apprezzato territorio”.
Non perde un istante della giornata aretina anche il presidente di Coldiretti Toscana e Arezzo, Tulio Marcelli, che spiega: “Abbiamo voluto cogliere a pieno questa grandissima occasione dell’Expo 2015 per dare visibilità alle imprese e all’agricoltura aretina e da mesi abbiamo lavorato con impegno per mettere a punto un calendario di intrattenimenti e attività vario e diversificato come quello presentato oggi, capace di raccontare i prodotti e il loro legame con gli ambienti, i paesaggi e la storia dei nostri territori e delle vallate aretine”.
L'obiettivo della partecipazione – spiega ancora Marcelli – “è quello di raccontare le esperienze, soprattutto il legame tra la società e i suoi agricoltori, soffermandosi sui molteplici ruoli che svolgono: produttori di beni, custodi della bellezza della campagna aretina, protagonisti dell'economia del Made in Italy che crea ricchezza e lavoro. A Milano portiamo l’Arezzo del buon vivere, che dobbiamo difendere da ogni tentativo di omologazione ed imitazione”.
Andiamo a vederlo da vicino, allora, il programma della Giornata aretina dell’Expo 2015, che è di quelli da togliere il fiato e..la fame. Scorrendo rapidamente si vede che dalle 10, e questo fino alle 20, ci si batte anche contro il gran caldo, grazie al “Refrigerio di stagione”, con la frutta fresca dell’Azienda Agricola “I Natali” di Eleonora Lisi e Agriturismo il Casale della Torre.
Poi dalle 10 alla 11, ecco la riscoperta della colazione toscana, con “Un salto nella terra di Arezzo” a cura dell’Agriturismo Victor and Rose, con latte, crostate, succhi di frutta, yogurt, pane e marmellata, e il tradizionale pane, zucchero e vino colazione dei nostri nonni.
Dalle 11 alle 13 è di scena l’“Aperitivo di Piero della Francesca” a cura del Casale della Torre e della Fattoria San Fabiano, con varietà di crostini aretini e calice di vino. Non poteva, poi, mancare la dimostrazione dell’“Arte della pasta fatta in casa” guidata dall’agriturismo La Colmata, con una lavorazione di pasta fatta in casa come “al tempo che fu”. Poi pranzo Doc: “I salumi delle vallate aretine: a voi la scelta”, a cura dell’Agriturismo Il Ghiandaio e dell’azienda Claudio Orlandi, con eccellenti salumi e formaggi del Casentino e della Valtiberina e con il panino ‘mignon’ alla porchetta.
Poi Coldiretti Arezzo ha anche predisposto un salotto tv con Teletruria che dalle 14:20 alle 15:30 mette sotto i riflettori, con ospiti, filmati e improvvisazioni, la grande giornata dell’agricoltura aretina all’Expo.
Ma la macchina organizzativa non si è fermata lì: e il vino? Eccolo! “Sapori & tradizioni”: Eno-degustazione, dalle 16 alle 19, con i vini della Cantina Valdarno Superiore e l’azienda agricola “I Natali”di Elonora Lisi: in programma il calice di vino, formaggio, salumi, panzanella con degustazione aceto toscano e cruditè di verdure. Da segnalare anche, per tutta la giornata, animazione sulle tradizioni e la cultura territoriale realizzata dal gruppo folkloristico aretino SetaMoneta.
Pomeriggio con il Cooking Show dell’Associazione Banda Piccoli Chef, guidati da Maga Merletta, la Food Blogger con le sue “Magie in cucina” insieme a Le Rotte Ghiotte di Campagna Amica secondo lo slogan “Magie in cucina - immergetevi in un mondo magico”, dove i succhi di frutta diventano sfere e quelli di verdura si trasformano in spaghetti. La tradizione della cucina toscana verrà proposta attraverso la rielaborazione di ingredienti semplici e a km zero. Sempre nel pomeriggio dimostrazione della Manifattura dei sigari toscani dalla tradizionale sigaraia di Chitignano, in Casentino.
Pronti per la cena? Dalle 20 ecco “ A tavola con Piero della Francesca in compagnia di Leonardo Da Vinci”. “Storica” cena buffet con prodotti delle eccellenze del territorio aretino insieme a Tovaglia a Quadri e la compagnia dei Ricomposti. Dalle 21 al Roof Garden dopocena con degustazione di sigari e distillati.
15 Luglio 2015
COLDIRETTI AREZZO GUIDA LA GIORNATA ALL’EXPO. QUANDO L’AGRICOLTURA DIVENTA CULTURA DELL’ALIMENTAZIONE