"Rimettere al centro l'agricoltura con i suoi prodotti sani e di qualità". Così Claudio Massaro, direttore provinciale di Coldiretti Arezzo, ha presentato il quarto "Mercato di Campagna Amica" che aprirà i battenti
domani 29 gennaio a Castiglion Fiorentino.
L'inaugurazione è prevista per le ore 10.30 ma i banchi contraddistinti dal giallo di Coldiretti, simbolo dell'associazione agricola, apriranno i battenti in piazza Garibaldi fin dalle ore 8.30 per chiudere alle 13. Questo è il quarto mercato di Campagna Amica che apre in provincia dopo Arezzo, San Giovanni Valdarno e Cortona.
Saranno presenti circa quindici imprese agricole della provincia aretina che metteranno in vendita i prodotti più rappresentativi di questa stagione: ortaggi, frutta, formaggi, olio, vino, vinsanto, salumi e pesce di acqua dolce.
L’obiettivo di Coldiretti Arezzo è quello di valorizzare le produzioni locali, recuperare la stagionalità del consumo che consente di mangiare genuino e fresco. Il tutto ad un prezzo certamente più vantaggioso, Infatti, gli imprenditori che aderiscono ai Mercati di Campagna Amica applicano, per i prodotti compresi nel servizio Sms Consumatori, attivato presso il Ministero delle Politiche Agricole ed Alimentari, uno sconto almeno pari al 30%.
"Gli imprenditori agricoli - afferma Leonardo Belperio, presidente di Agri-mercato, l'associazione che offre assistenza – hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa di Coldiretti e sono una quarantina quelli che si alterneranno in questo Mercato con appuntamento settimanale”.