22 Febbraio 2023
AGRICOLTURA SOCIALE, COLDIRETTI: IL PROGETTO “STASERA CUCINO IO” SUL PODIO DEGLI OSCAR GREEN DELL’AGRICOLTURA ITALIANA

Una presenza tutta aretina agli Oscar Green dell’agricoltura italiana andati in scena questa mattina presso la sede della Confederazione Nazionale Coldiretti.

In finale alla sedicesima edizione nella categoria “Coltiviamo solidarietà” il progetto “Stasera cucino io: educazione al cibo ed abilità nella cucina”, nato dalla stretta e costante collaborazione tessuta negli anni tra l’Associazione Autismo Arezzo, Coldiretti e Campagna Amica Arezzo con alla base l’agricoltura sociale e sviluppato nell’ottica di un percorso volto all’inclusione. Ad ospitare le attività durante lo scorso anno è stato il Mercato Coperto di Campagna Amica in via Mincio, uno spazio multifunzionale che rappresenta un punto di riferimento per la città ed un luogo di incontro tra tradizione e futuro, tra produttori e consumatori. I ragazzi hanno lavorato a stretto contatto con gli agricoltori, trasformato i prodotti a km zero del territorio ed ottenuto, al termine del progetto, l’attestato Haccp.

“Siamo davvero onorati di aver portato a casa questo importante risultato – commenta il presidente dell’Agrimercato Arezzo Leonardo Belperio – il premio ricevuto dimostra come il Mercato Coperto sia un vivace luogo di interazione e connessione e come l’agricoltura sociale sia fonte di crescita e scambio nella nostra provincia, i ragazzi si sono confrontati con un mondo del tutto nuovo che li ha stimolati e li ha formati alla manipolazione degli alimenti grazie anche alla collaborazione con la nostra agenzia formativa regionale che ha rilasciato loro gli attestati di primo livello dell’Haccp domani potranno muovere i primi passi nelle cucine dei nostri agriturismi Terranostra”.

Molto soddisfatta si dichiara Francesca Lombardi, componente dell’esecutivo nazionale e delegata Giovani Impresa Toscane e Arezzo che Arezzo salga ancora una volta sul podio nazionale con un progetto che ha avvicinato più mondi e che porta i segni di una grande collaborazione tra la nostra associazione e Arezzo Autismo.

“Questo progetto è stata una scommessa vinta -  racconta Andrea Laurenzi, presidente Arezzo Autismo - oggi ci ritroviamo con un percorso di collaborazione con Coldiretti e Campagna Amica che ci apre prospettive importanti per i ragazzi. Il nostro obiettivo è sempre quello di avvicinare ed educare i ragazzi alla manipolazione del cibo e all’acquisizione di abilità in cucina, fondamentali per il percorso di vita autonoma delle persone autistiche. Perché noi, come associazione, vogliamo che i nostri figli, con tutte le loro difficoltà, ma anche con tutti i loro diritti e dignità, riescano in futuro ad avere una vita sociale quanto più possibile integrata e indipendente. Gli autistici non sono giocattoli rotti da mettere in un cassetto, ma persone che hanno sogni, passioni e potenzialità come tutti gli altri.”

Fondamentale per la grande riuscita di “Stasera cucino io” è stata la presenza di chef Shady Hasbun, docente e formatore nel settore della ristorazione.

“La meraviglia e l’impegno dei giovani durante il percorso è stata la miglior riposta a questa grande intuizione – la loro volontà di imparare e divertirsi, rispettando le regole ci fa capire che abbiamo mescolati degli straordinari ingredienti, sia in termini di qualità con Campagna Amica che di visione collettiva”.

Ufficio Stampa Coldiretti Arezzo - Linda Mencaroni - tel. 0575399535 - cell. 3397753094 - e-mail: linda.mencaroni@coldiretti.it