13 Febbraio 2017
SAN VALENTINO: DUE CUORI E UN … AGRITURISMO

La meta ideale per una fuga romantica è la campagna. La fantasia e la creatività
degli imprenditori agrituristici del circuito Campagna Amica regalano magiche atmosfere agli innamorati di tutte le età.
Prenotazioni: + 20% rispetto al 2016

Lo dicono i numeri: le coppie quest’anno scelgono di trascorrere la serata di San Valentino in campagna. L’ambiente rurale ha surclassato di gran lunga il fascino di una bella passeggiata in riva al mare e le promesse di relax e coccole che arrivano dai centri benessere.
I più pensano di puntare su un piccolo borgo immerso nella campagna e naturalmente di festeggiare il loro amore a tavola, meglio ancora se con un menù made in Tuscany.
I risultati arrivano dal sondaggio on line effettuato da Coldiretti Toscana sul portale www.toscana.coldiretti.ti. Tre le mete proposte: dal confronto è uscita vittoriosa la serata a lume di candela in agriturismo!
Le numerose prenotazioni in arrivo hanno solleticato la fantasia e l’abilità degli imprenditori che si sono sbizzarriti per “declinare” la genuinità dei prodotti in versione “love”.
E allora ecco allora che, a Vada, a Villa Graziani la proposta di San Valentino spazia dai “nidi d’amore” (julien di insalatina con fantasia di mare e carpaccio di polpo con pane croccantino al profumo di rosmarino) dell’antipasto alla “fantasia amorosa” suggerita dai tortelli a forma di cuore al sapore di mare, per approdare alle “tenere passioni” del secondo che prende per mano gli innamorati fino al dolce I love You, deliziosi tortini al cioccolato dal cuore tenerino. Il tutto innaffiato da buon vino.
A Siena Il Ciliegio propone una serata speciale a suon di cuoricini. Sono di polenta fritta con crema di lardo e pomodoro piccante quelli che aprono il menù e quelli di pane tostato che insaporiscono l’insalatina sfiziosa con pere, noci, pecorino e crauto viola. Si prosegue con il risotto al Chianti decorato di cuoricini di formaggio in fonduta e gli straccetti piccantini con salsiccia ed erbette aromatiche. Cuori anche per rendere più delicato il golosissimo medaglione di maiale su crostone di pane tostato con pancetta, alloro, cipolle caramellate e flan di patate. E dulcis in fundo anche qui tortino di cioccolato al cuore caldo. Proprio come quello delle coppie che hanno scelto di trascorrere la serata a tavola.
Poi c’è l’immancabile menù fiorito dei Leprotti nel livornerse che sfoggia piatti dai nomi evocativi. Si parte dall’antipasto malizioso “il triangolo no” e dal carpaccio “bouquet d’amore”, per continuare, con un primo “profumato” tanto da poter essere battezzato “un mare di viole”, e con un secondo ammiccante come solo “il pesce innamorato” potrebbe essere. E per finire? Un misterioso dessert volutamente battezzato “gli opposti si attraggono”.
Ma per chi prima di mettersi a tavola, vuole emozioni speciali ecco che arriva la proposta di “innamorarsi nel parco”, lanciata da Montagna Verde di Apella che antepone una romantica ciaspolata al menù di San Valentino servito nelle magiche atmosfere della torre. Il tutto, passeggiata con guida, ciaspole a noleggio, cena a lume di candela, pernottamento e colazione, 139 euro a coppia. Un regalo per le coppie che potranno degustare un ricco “aperitivo d’amore” prima di entrare nel vivo delle portate che spaziano dagli sgabei a cuoricino con selezione di salumi nostrali, ai tortelloni ai mirtilli, gnocchetti di castagne, prima di approdare al maialino di cinta senese su testo di terracotta, per concludere con l’immancabile dolce al cioccolato dal cuore calente.
Nell’area fiorentina Cupido è protagonista tra le dolci colline del Chianti. A Salvadonica si può stupire il partner prenotando un breve soggiorno romantico: camera "effetto LOVE", una bottiglia di spumante all'arrivo, una cena a lume di candela e il gioco è fatto. L’offerta vale fino al 20 febbraio.
Notte romantica anche alla Fattoria Pagnana nel Valdarno Fiorentino. La proposta speciale All you need is L♥ve in Pagnana comprende un pernottamento in un raffinato appartamento con vista sulla piscina e sulle colline toscane, una bottiglia di Prosecco e una cena per due al Ristorante il Canniccio: emozioni comprese, 140 euro a coppia
E cosa c’è di meglio di un tuffo nella tinozza calda al tramonto, circondati dai colori del bosco e con le montagne del Pratomagno stampate di fronte e poi concludere la serata con un buon bicchiere di Chianti biologico e un ricco aperitivo? A strizzare l’occhio agli innamorati con questa idea suggestiva è Il Poderaccio di Incisa Valdarno che, per gli ospiti che pernottano, mette a disposizione anche un delizioso cestino per la colazione.
Menù di San Valentino in Mugello: ad offrirlo è l’azienda agrituristica Il Passeggere. Costo modesto (25 euro a persona) per tante suggestioni del palato: l’amore per una persona, insomma, quest’anno passa anche dal piatto.
Non solo ricchezza di sapori ma anche dolci ambientazioni all’agriturismo Manetti dove i tavoli sono cosparsi di petali di rosa rossa, la cena è rigorosamente a lume di candela, le atmosfere sono calde e accoglienti. La cornice ideale – promettono i titolari – per far risaltare l’affresco che solo l’amore può realizzare
Una rosa di proposte a misura di tutti i cuori (e i portafogli) anche in provincia di Arezzo.
Alla Casetta delle Erbe di Bibbiena la proposta spazia dalla cena che si apre con le bruschette degli innamorati alla notte romantica, passando per una serata relax per coppie che amano l’idromassaggio
Percorso benessere esclusivo in Spa alimentata con acqua sulfurea, con accesso privato riservato solo a due persone, vasca idromassaggio, sauna finlandese, bagno turco, doccia emozionale con cormoterapia, doccia scozzese e zona relax. A proporlo è La Conca a Sansepolcro, dove l’offerta wellness di coppia si abbina al pernottamento innaffiato con una bottiglia di prosecco di benvenuto offerta in omaggio.
Con trenta euro a testa all’agriturismo Nuova Era di Chiusi della Verna i cuori si riuniscono attorno alla tavola imbandita dove viene servito un menù deliziosamente romatico che si apre con l’Antipasto di Cupido prosegue con la Fantasia di colori di San Valentino e si chiude con il tortino dal cuore caldo, passando per tante altre portate intriganti nei nomi e nei contenuti
Menù speciale e notte romantica anche all’agriturismo Terra di Michelangelo nella suggestiva cornice della campagna di Caprese Michelangelo.
“Il silenzio della natura, la suggestione delle fattorie ristrutturate con grande attenzione e cura dei dettagli, la possibilità di trascorrere una serata speciale lontano dal caos e dal tran tran quotidiano”, spiega Andrea Landini, presidente di Terranostra Toscana – Agriturismo di Campagna amica “conferma l’agriturismo ancora una volta ai vertici delle mete preferite degli innamorati. Quest’anno, le offerte delle nostre aziende si sono fatte ancora più accattivanti e, puntando sulla qualità del cibo, hanno Ideato percorsi enogastronomici originali, intriganti ed esclusivi, a volte abbinandoli anche ad altri servizi. Tutti da provare!”, conclude spiegando che le prenotazioni nella settimana degli innamorati hanno fatto un balzo in avanti del 20 per cento.