“Una vera e propria festa della salute, che ha messo insieme in maniera armonica e vincente, sport, prevenzione medica e sana e corretta alimentazione di qualità”. Definisce, cosi il direttore di Coldiretti Arezzo, Mario Rossi, l’iniziativa i di ieri sera, giovedì 27 ottobre, nella quale “Campagna Amica nel piatto va in tour” ha messo in campo una nuova sorprendente tappa.
Questa volta l’appuntamento celebrato a Monte San Savino, al ristorante “La Guglia” ha visto ancora una volta insieme Coldiretti Arezzo e Associazione Cuochi Arezzo, che hanno messo in tavola piatti della tradizione, preparati con cura con gli ingredienti a km zero delle aziende produttrici di Campagna Amica. Il tutto all’interno, e in piena sintonia, con la Campagna Nastro Rosa della Lilt aretina, che si è manifestata nella “Camminata della salute verso la prevenzione”, organizzata da Donne impresa Coldiretti in collaborazione anche con la Uisp e che ha visto alla partenza la presenza del sindaco di Monte San Savino, Margherita Scarpellini.
E’ proprio il tema degli stili di vita corretti, quindi sport, prevenzione e alimentazione il punto di incontro nevralgico tra Coldiretti, Associazione cuochi, Lilt e Uisp della provincia di Arezzo: “Una collaborazione nata per divulgare, in particolare per quel che riguarda il nostro contributo, il concetto di corretta e sana alimentazione - spiega ancora Rossi - e che ha l’obiettivo di favorire sani stili alimentari, per contrastare sovrappeso e obesità, fare prevenzione, diffondere un’adeguata conoscenza della stagionalità e della provenienza degli alimenti, in particolare dei prodotti ortofrutticoli e promuovere infine l’acquisto e il consumo consapevole di frutta e verdura”.
“Quattro associazioni quindi - insiste Rossi – per un lavoro comune a servizio dei cittadini e del mondo agricolo nel segno della tutela della salute di tutti: la passeggiata e cena a km zero, un decisivo dialogo tra corretta alimentazione, sport e prevenzione, ha rappresentato un ulteriore esempio della sempre più stretta collaborazione tra i partner in questa iniziativa a servizio della salute”.
Erano donne, ma anche tanti uomini, quindi, quelli che hanno voluto sensibilizzare partecipando a questa importante iniziativa sulla centralità della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile e non solo anche sugli stili di vita sani da adottare.
“E’ questo lo scopo – ha spiegato poi il presidente dell’Associazione cuochi di Arezzo, Gianluca Drago - della forte collaborazione che abbiamo messo in campo con Coldiretti Arezzo, con un momento di condivisione e di che vuole lanciare con forza un fondamentale messaggio legato alla necessità della massima collaborazione per la sana e corretta alimentazione che vede noi cuochi impegnati nella valorizzazione dei prodotti agricoli a km zero nel segno della qualità e della promozione della salute nel piatto”.
Secondo questo spirito lo chef Andrea Cavigli ha preparato con maestria piatti realizzati con i prodotti delle aziende produttrici di Coldiretti Campagna Amica Arezzo, con un’attenzione al prodotto di stagione di per eccellenza in questo momento, la zucca, sui cui benefici si è soffermata la dietista Lilt Barbara Lapini, in rappresentanza della Banda dei piccoli chef, da sempre impegnata nella promozione di un’alimentazione sana fin dalle giovani generazioni.
La Lilt è stata ovviamente tra i protagonisti della camminata della salute. A rappresentare la sezione di Arezzo della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori sono stati infatti Ivan Cipriani Buffoni e Paola Mottini, rispettivamente presidente e vicepresidente. “La prevenzione è un messaggio per tutte noi” è lo slogan del Nastro Rosa 2016 che vuole farsi promotore di un messaggio di salute: una diagnosi precoce dei tumori al seno garantisce una percentuale di guaribilità superiore al 90%.
La camminata è stato anche momento per la presentazione della nuova unità mobile della Lilt di Arezzo, un'ambulanza che rappresenterà il principale strumento per avvicinare i cittadini e per promuovere le iniziative legate alla prevenzione.
“Questa camminata – ha affermato il presidente Cipriani Buffoni - rafforza il messaggio della Campagna Nastro Rosa promossa dalla Lilt a livello nazionale per combattere i tumori al seno. Ringraziamo Coldiretti e Coldiretti Donne Imprese per la sensibilità dimostrata verso questa tematica e per averci ospitato in un appuntamento volto a promuovere tra i cittadini l'importanza della prevenzione della malattie e del mantenimento di un sano stile di vita”.
Soddisfazione per l’evento di ieri anche dall’Uisp Arezzo, che, con le parole del presidente Gino Ciofini, spiega: “Non potevamo proprio mancare a questa iniziativa, al cui impegno abbiamo dato il nostro contributo e la nostra presenza alla camminata. Non potevamo mancare per due motivi: il primo è che dove c’è sport e formazione, dove si lavora per la salute dei cittadini noi ci siamo, e questa camminata ha rappresentato un evento importante da questo punto di vista. E non potevamo mancare anche per la crescente collaborazione con Coldiretti Arezzo, che sempre più andrà avanti lungo il percorso della prevenzione della salute dei cittadini attraverso lo sport e la corretta alimentazione”.
28 Ottobre 2016
Prevenzione, sport e sana alimentazione Una vera e propria festa della salute