905 Views

18 Marzo 2022
COMMERCIO ESTERO: EXPORT AGROALIMENTARE DA RECORD NEL 2021 (+10,9%), SPINTA DECISIVA DEL VINO (+16,4%)

La Toscana agroalimentare non ha mai esportato così tanto. Per un soffio il Made in Tuscany a tavola non è riuscito ad abbattere il muro dei 3 miliardi di euro di esportazioni fermandosi a poche decine di migliaia di euro da un traguardo storico. Contestualmente sono aumentate anche le importazioni (+19,6%). A dirlo è Coldiretti Toscana sulla base dei dati definitivi dell’Istat. “Il nostro sistema agroalimentare ha dimostrato di essere più forte della pandemia trascinato dalla performance straordinaria del vino, olio e dalle produzioni di qualità Dop e Igp a più alto valore aggiunto. – analizza Fabrizio Filippi, Presidente Coldiretti Toscana – In un contesto di grande incertezza l’agroalimentare è riuscito a fare meglio di ogni aspettativa. In tutti i mercati si registrano margini di crescita anche molto importanti”.

Nel 2021 le esportazioni di vino, olio, pasta, confetture e prodotti farinacei sono state circa 2,9 miliardi di euro con un trend finale del + 10,9%, determinato dall’accelerazione del quarto trimestre (+6,7%), per un valore complessivo di 288 milioni di euro in più. A determinare il record è il settore vitivinicolo con 1.130 milioni di euro ed un incremento del 16,4%. Il mercato Europeo si conferma il più importante con 1,7 miliardi di euro di prodotti (+10,7%) con la Germania, primo paese dell’area UE con 431 milioni di euro di valore (+5,6%), seguita dalla Francia con 311 milioni di euro (+23%). Molto bene anche il mercato americano con gli Stati Uniti che hanno comprato 690 milioni di euro di prodotti alimentari con un incremento, rispetto ad un anno prima, del 6,3% e quello cinese, che, se pur marginale, è in salute (+45%) con 54 milioni di euro di esportazioni.

La Brexit non ha influito, almeno non ancora, sul flusso di prodotti alimentari, bevande e tabacco verso il Regno Unito (+0,28%) con 205 milioni di euro, così come l’embargo della Russia che dal 2014 colpisce i prodotti dell’UE con 33 milioni di prodotti acquistati (+24%). L’Ucraina è l’altro mercato emergente a cui si sono affacciate, già da alcuni anni, anche diverse aziende toscane dove il nostro agroalimentare ha toccato quasi la quota di 10 milioni di euro (+19%). “Gli effetti della guerra si sono già fatti sentire – analizza Filippi – Le aziende che esportavano in Russia ed in Ucraina hanno interrotto le relazioni nella speranza che siano temporanee e che si arrivi presto ad una soluzione di pace”.

Alla base del successo del Made in Italy c’è un’agricoltura che è diventata la più green d’Europa con la leadership Ue nel biologico a cui la Toscana contribuisce con 5.271 operatori, 463 specialità alimentari tradizionali, il primato in Italia per numero di DOP, IGP e SGT con 92 prodotti per un valore complessivo delle produzioni di 1.151 milioni di euro e con Campagna Amica la più ampia rete dei mercati di vendita diretta degli agricoltori. Il primato del Made in Tuscany del cibo e del vino lo rende però anche il più minacciato. “Con 614 tentativi di truffe online in cinque anni è il più imitato al mondo. – spiega ancora Filippi– Il 13% del totale dei tentativi di imitazione, contraffazione o taroccamento sul web sono a danno dell’agroalimentare toscano. Ecco perché per tutelare i nostri primati è indispensabile puntare su etichettatura d’origine, trasparenza, tracciabilità: elementi distintivi ed imprescindibili che impediscono che vengano spacciati come Made in Italy prodotti di bassa qualità importati che non rispettano i rigidi standard nazionali”.

Utilizzi abitualmente, nelle tua attività quotidiane (lavoro, tempo libero, studio), chatbot AI (assistenti virtuali basati su intelligenza artificiale)?

L’impiego strutturale dell’AI credi possa aiutare la tua azienda ad essere più competitiva e sostenibile?

Qual è l’aggettivo che associ all’AI?

CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI NEL 2021 DA COLDIRETTI AREZZO

CONTRIBUTI PUBBLICI RICEVUTI NEL 2021 DA COLDIRETTI AREZZO DA CCIAA Arezzo – Siena, contributo di € 14.000 per Progetto “Strategie e sostegno del comparto agroalimentare della provincia di Arezzo – Valorizzazione, promozione e tutela

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi