S'informa che la regione Toscana nell’ambito dell’attuazione del Reg. UE n. 1308/2013 ha emanato il bando per la Misura “C” denominata “Razionalizzazione della transumanza”.
Risorse disponibili: 214.166,36 di euro.
Scadenza: Le domande di aiuto devono essere presentate utilizzando la modulistica presente sull'anagrafe ARTEA entro le ore 24.00 del 18/12/2019.
Beneficiari: Apicoltori in possesso di partita Iva che praticano il nomadismo e che ne abbiamo dato comunicazione all’Asl; Apicoltori in possesso di partita Iva con comunicazione Asl di alveari uguale a zero.
Finalità: la misura prevista intende contribuire a razionalizzare la pratica del nomadismo, diminuendone i costi e migliorando la qualità del miele prodotto.
Minimali e Massimali: L'importo massimo del contributo pubblico concesso per singola domanda di aiuto è pari a 12.000,00 euro. Non sono ammesse domanda di aiuto con un contributo pubblico concedibile inferiore a 3.000,00 euro.
Interventi ammissibili
- (c2.1) Acquisto arnie;
- (c2.2) acquisto macchine, attrezzature e materiali vari specifici per l’esercizio del nomadismo;
- (c2.3) acquisto autocarri per l’esercizio del nomadismo. (almeno in possesso di 25 alveari).
Tipo di agevolazione
La percentuale di contribuzione prevista varia a seconda dell’intervento come di seguito riportato:
- (c2.1) Acquisto arnie; 60%
- (c2.2) acquisto macchine,attrezzature e materiali vari specifici per l’esercizio del nomadismo; 50%
- (c2.3) acquisto autocarri per l’esercizio del nomadismo (almeno in possesso di 25 alveari); 20%.
Gli uffici CAA Coldiretti Arezzo sono a disposizione per fornire tutte le informazioni utili sui bandi, contatta il punto più vicino a te!