Inviamo questa newsletter straordinaria dopo gli ingenti danni dei giorni scorsi causati dal maltempo.
Il drastico abbassamento delle temperature che si è verificato in questi ultimi giorni ha provocato gravi danni a molte colture, in particolare frutteti, vigneti e coltivazione di ortaggi.
L’entità del danno non è ancora quantificabile, ma le segnalazioni che arrivano dalle imprese agricole ci fanno temere che l’evento avrà un forte impatto sulle produzioni della campagna in corso, anche perché le gelate hanno interessato, colture orami in avanzato stato vegetativo.
Coldiretti si è immediatamente attivata per richiedere l’intervento della Regione Toscana che si è resa subito disponibile per monitorare la situazione e per rendere utilizzabile su Artea la procedura di segnalazione dei danni prevista dalla delibera della Giunta regionale n. 12/2017 al fine di delimitare le aree interessate ed effettuare al più presto gli accertamenti per la declaratoria dell’eccezionalità dell’evento.
Siamo adesso in attesa dell’apertura della procedura di segnalazione dei danni che dovrebbe arrivare nei prossimi giorni.
Sarà nostra cura informarvi e darvi relativa assistenza al momento dell’attivazione della procedura.
#Coldirettisocial